Questa è una pagina dedicata a chi crede in noi.

Che supporta Desert Miraje® non in una iniziativa, ma in tutte. Sempre presente, con un rapporto che ci lega per rispetto, fiducia, stima reciproca.

Con loro condividiamo valori, etica, Diversity & Inclusion. Ecco chi sono questi grandi professionisti, ognuno nel proprio settore:

Quanti di voi non si sono mai fermati sul lungomare di Gaetavecchia in una calda sera d’estate per gustare la gustosa pizza dell’Antica Pizzeria Ciro, godendo di un panorama mozzafiato?

A gestire la prestigiosa attività storica è oggi Giorgio Moffa, nipote ed erede di Ciro Leone, il nonno materno, che ha iniziato l’attività nel lontano 1923.

Il ristorante è famoso per l’ottima qualità dei suoi prodotti e per l’impiego in cucina di risorse del territorio: pescato locale di Purificato srl di Formia e pescheria Il Grottino, olio di Cosmo Di Russo, salumi di Scherzerino e provolone di Recco, che hanno riscontrato ottime recensioni anche dalle guide di Slow food!

A rendere la loro pizza speciale è il pomodoro del Vesuvio, il cosiddetto “pomodorino del piennolo”, rosso o giallo, e il San Marzano dop per la passata, prodotta nell’agro nocerino sarnese.

Insomma, un vero e proprio misto di eccellenze tra Napoli e il golfo di Gaeta, che importa la qualità della cultura campana sia a Gaeta in Via Lungomare Giovanni Caboto che a Formia: la tradizione familiare ha infatti portato molti altri cugini e fratelli ad aprire attività per proprio conto in giro per l’Italia.

Inoltre, sono molto aperti anche a diversi tipi di cucina e di impasto: da Ciro si può infatti assaggiare un’ottima pizza senza glutine, cucinata grazie ad un apposito contenitore che evita la contaminazione dell’impasto.

Insomma, cosa aspettate a fare un salto?

Un’intuizione geniale quella avuta dal nonno e dal papà di Leandro La Croix nel 1957, a soli 12 anni dalla fine della seconda guerra mondiale. É stata una scelta coraggiosa, ma che ha raccolto i suoi frutti visto il successo strepitoso che sta riscuotendo il Summit hotel.

 Nell’incantevole zona della piana di Sant’Agostino a Gaeta, su un terreno in cui nessuno avrebbe pensato potesse esserci uno sviluppo turistico, sorge quest’ hotel a 4 stelle dai servizi molteplici.

È stato il primo in Italia ad offrire ai clienti di tutto il territorio nazionale e dal prossimo anno anche europeo, la possibilità di far trasportare i propri bagagli direttamente in hotel entro 24h, massimo 48. Un servizio gratis per chi alloggia una settimana, ripreso poi dopo pochi mesi anche da Trenitalia e DHL ma a pagamento.

 Una piccola testimonianza di come il Summit sia costantemente attento al benessere della persona, un luogo dove il cliente si possa sentire a casa e liberarsi di ogni pensiero. L’anno prossimo infatti l’idea è quella di dare vita ad un progetto grazie al quale gli ospiti potranno fare meditazione per raggiungere un benessere totale.

 Appena si fa ingresso nell’hotel viene offerta una moka sempre molto gradita soprattutto dagli stranieri, da cui è definita home-made coffee.

 La conduzione del Summit è familiare e ad oggi a gestirla è Leandro La Croix che continua a fare investimenti dagli assetti di 3 tipologie: finanziario, immobiliare e formazione del personale per garantire la massima professionalità.

 Il Summit hotel, in via Flacca km 23, sarà un punto di fermo per ogni vostra vacanza dall’ attenzione alla pulizia, alla qualità dei prodotti, sino alla cura della persona in ogni aspetto.

Incastonato tra le suggestive rocce di Monte Orlando, il ristorante La Garitta di Gaeta è da sempre uno dei più noti e apprezzati dai cittadini gaetani e dai turisti che visitano le nostre zone.

La storicità dell’attività si respira tra le pareti del locale e negli sguardi appassionati di Stefano e Gabriella, i suoi proprietari, che hanno alle spalle anni di esperienza in ambito ristorativo: grazie alla loro cordialità e gentilezza, i clienti vivono a pieno l’esperienza di mangiare in un locale a conduzione familiare accogliente e alla mano.

Il tutto, accompagnato da una vista mozzafiato e un panorama unico affacciato sulla spiaggia di Serapo.

Non solo! Stefano e Gabriella sono molto attivi nel social sul territorio gaetano, sensibili ai temi dell’inclusione di cui il nostro giornale si fa portavoce e molto attenti a valorizzare i giovani del territorio.

Insomma, cosa aspettate?

Da 60 anni il gusto inconfondibile dei loro gelati delizia il palato di migliaia di clienti non solo della città di Gaeta. Nel settore della gelateria infatti, la Triestina, rappresenta una garanzia, un posto sicuro dove poter assaporare tradizione e qualità.

 Il latte di cui si servono per la realizzazione dei gelati infatti è esclusivamente fresco e di produzione locale. La centrale di produzione è situata a Roma ed è stata scelta proprio per le proprietà del latte stesso e per prestare attenzione all’ ecosostenibilità oltre che al chilometro 0.

C’è l’opportunità di gustare gelati anche senza lattosio, i cui ingredienti sono esclusivamente acqua, frutta fresca e zucchero.

Il locale si trova in piazza della libertà, 1, ed è rinomato in particolar modo per i gelati al gusto fondente e per la novità dell’anno: il gusto “ricotta stregata” realizzato con il liquore strega. Nonostante gli ingredienti siano gli stessi da 60 anni, le nuove tecnologie favoriscono la produzione di un gelato più sano che possa accontentare il maggior numero di clienti possibile.

La passione per la gelateria è stata tramandata da generazione in generazione ma come abbiamo visto spesso la tradizione va a braccio con l’innovazione. É stato infatti aggiunto uno spazio dedicato ai semifreddi che hanno una diversa pastosità oltre che alle granite dal sapore inimitabile.

In un mondo in cui l’osservazione accurata della realtà può essere l’unica strada verso il successo, i primi alleati dell’uomo sono gli occhiali ed Ottica Karma a Gaeta, in via Europa 3, è celebre per l’estrema esperienza nel campo oltre che alla vastissima gamma di prodotti da cui un cliente non potrà non rimanere affascinato.

È Nicola Fasano a gestire l’attività da oramai 40 anni ma dall’anno scorso i suoi figli Chiara e Giovanni Fasano, due giovani talentuosi, sono divenuti suoi soci a tutti gli effetti e cambiando ragione sociale hanno dato vita ad Ottica Karma di Nicola Fasano e figli snc.

Giovanni inoltre, poiché è laureato anche in legge è divenuto l’amministratore legale della società. Conseguendo il diploma e l’abilitazione di ottico un anno fa poi, ha imparato l’arte del tagliare e montare le lenti, sistemare montature e successivamente si specializzerà anche in ambito della contattologia. Chiara invece si dedica più alla gestione, vendita e contatto con il pubblico.

I loro punti di forza sono senza dubbio la professionalità e la cortesia che rendono il loro locale come una calamita, per cui il cliente è decisamente intenzionato a farvici ritorno per ogni esigenza perché sa che verrà soddisfatta.

Un progetto che nasce dal desiderio non solo di far conoscere ai turisti, ai visitatori dei borghi, agli amanti del mare la tradizione culinaria, le meraviglie naturali del golfo ma anche di fornire informazioni inerenti servizi, trasporti e viabilità.

Spesso gli ospiti, giunti negli alberghi, mostrano al personale adibito all’accoglienza la necessità di essere informati riguardo al bacino di attrazioni e attività da svolgere all’interno della città stessa. Accade così che, per limitazioni temporali, vengono tralasciate le attività più specifiche, che richiedono una spiegazione più dettagliata e si fa cenno a quelle tradizionali, ai “must to be visit”, senza poter percepire i reali interesse degli stessi.

Un’idea straordinaria dunque quella di Giampiero Di Cecca, che con ‘Gaeta in app®’, ha creato una guida ufficiale del territorio, per agevolare il futuro della città in quanto raccoglie tutto ciò che di bello è presente e fruibile secondo una catalogazione ed un ordine basati su diversi criteri.

Sono oltre 90 le attrazioni storiche culturali nonché quelle naturalistiche ed i punti della città che offrono un panorama unico per poter scattare le proprie foto ricordo. Giampiero si è mostrato anche molto attento all’ambiente oltre che al sociale poiché tutti i contenuti vengono mostrati su mappa e in elenco, sempre ordinati per distanza dall’utente, in modo da incentivare lo spostamento a piedi o in bicicletta.

Lo scorso anno ha lanciato ‘Ulisse in app®’ la Guida Ufficiale della Riviera di Ulisse, riuscendo a distribuire su tutto il comprensorio, da Minturno a Sabaudia, inclusi i comuni interni, il suo format. Un prodotto in continua evoluzione che vede una stretta collaborazione tra lui e le amministrazioni locali.

Nel sud pontino il campo dell’edilizia porta il suo nome: SAL COSTRUZIONI. Gli ambienti sia interni che esterni dei vostri immobili realizzati tramite l’uso di piattaforme aeree di proprietà, si distingueranno per le attente rifiniture e i materiali di ottima qualità.

Quest’azienda è la dimostrazione che la determinazione e la passione in un giovane possono spingerlo a realizzare anche i progetti più ardui, proprio come quello di dirigere un’azienda edile divenuta oramai rinomata.

Fabio Scalesse, 27 anni, è il proprietario dell’impresa che offre ai propri clienti una vastissima gamma di servizi nell’ambito dell’idraulica, dell’elettricità e ancora delle pavimentazioni.

Ogni cliente è alla ricerca di un supermercato in cui ci sia un ottimo rapporto qualità-prezzo, in cui la convenienza possa sposare perfettamente la selezione accurata dei prodotti e la professionalità. Il TODIS, discount situato in via Lungomare Caboto 96 ha in sé racchiuse e soddisfa le esigenze di ciascuno. È stato aperto diversi anni fa ma da poco presenta un design differente, più innovativo e moderno a seguito della ristrutturazione.

L’obiettivo è stato quello di garantire uno spazio più confortevole in cui organizzare meglio la distribuzione dei prodotti, dal settore latticini, a quello gastronomico, al banco dei freschi sino alla carne che ha sempre riscosso particolare successo per la sua qualità. Spesso i clienti nominano il macinato magro, ingrediente essenziale per i piatti tradizionali del territorio, ed un banco di frutta e verdura dagli odori e dai colori invidiabili.

Un punto di forza del TODIS è certamente lo staff che vi lavora, che si differenzia per la sua cortesia, preparazione e costante disponibilità nonostante il lavoro sia continuo tra un rimpiazzo ed uno scarico di merce. I prodotti sono forniti da imprese locali rinomate in tutto il territorio. Basti pensare alla famosa salsiccia di monte San Biagio o alla mozzarella di Battipaglia che deliziano ogni palato.

Questo discount dunque lavora da anni per i suoi clienti, cercano di rinnovarsi ed innovarsi per stare al passo con la realtà gastronomica attuale continuando a dare importanza alla tradizione.

Con la sua intervista al nostro magazine, che puoi leggere tramite questo link https://www.desertmiraje.it/2022/03/25/mattia-sasso-scrive-un-libro-io-primo-bambino-affidato-a-padre-gay-in-europa/  ha saputo raccontarci quanto possa davvero costare la felicità di ognuno di noi. È Mattia Sasso, il primo bambino in Europa ad essere stato affidato ad un padre gay.

Ha 42 anni ed è un uomo talentuoso ed innamorato della vita, la stessa vita che per lui è radicalmente cambiata quando, all’età di 14 anni ha conosciuto quello che sarebbe stato da lì in poi l’uomo più importante per lui, il suo papà affidatario.

La sua storia è l’emblema del coraggio, promotrice del valore universale del rispetto e della volontà di abbattere qualsiasi discriminazione che affossi la società stessa. Proprio per questo ha deciso di scrivere un libro, “Pensione Aurora”, che è in campagna di crowdfunding con la casa editrice Book a Book. Per pre ordinarlo basta cliccare su questo link https://bookabook.it/libro/pensione-aurora/  e seguire le procedure.

Mattia è inoltre gestore di un’agenzia di comunicazione e marketing, la “Stone soluzioni creative“, che mira alla crescita delle imprese del territorio e punta sul talento, la passione e la determinazione dei giovani.

Se si parla di tradizione che si lega all’innovazione con l’aggiunta di un profumo inconfondibile di vino non si può non pensare che all’Enoteca del Golfo Telaro.

Aperta da pochissimo a Gaeta, in via Annunziata 76, è parte dell’azienda vinicola Telaro che riscuote un successo nazionale ed internazionale oramai dal 1987. In media vengono prodotte 500.000 bottiglie di ottimo vino e 5000 di grappa l’anno, esportate in molte zone estere.

A gestirla sono due giovanissimi, desiderosi di continuare una tradizione di famiglia inserendo del proprio in un progetto dai risultati straordinari. Sono Giusy Telaro e Matteo Di Petrillo i cui punti di forza sono l’attenzione per l’ambiente e la passione per la propria attività.

I loro prodotti delizieranno le serate della seconda edizione di “Giovani Oasi si raccontano” rendendole più “frizzanti” oltre che imperdibili.

 

Leggi qui il nostro articolo per Enoteca del Golfo Telaro:

Buon vino e aria di casa in una location mozzafiato, sbarca a Gaeta l’Enoteca del Golfo Telaro – Desert Miraje®

Si contraddistingue per il suo stile accogliente ed un personale giovane nonché in gamba: sono solo due delle numerose qualità del locale Amistad di Gaeta.

È situato in via Bausan 36, nella suggestiva Gaeta Medievale che soprattutto nelle ore notturne regala un’atmosfera magica.

A gestirlo è il giovane imprenditore di Gaeta Emanuele divenuto esperto nella preparazione di drink e nella scelta dei vini migliori dopo aver viaggiato per il mondo ed oggi, nel suo locale, propone ogni piatto in una chiave originale ed una selezione accurata dei prodotti.

Quelli offerti da Amistad infatti sono di ottima qualità e accompagnano aperitivi e cene di una clientela sempre piacevolmente sorpresa. Inoltre sia d’inverno che d’estate è possibile ascoltare musica dal vivo che rende uniche le serate organizzate nei weekend per clienti di tutte le età.

 

Voglia di una birra rinfrescante?

Allora scegli Cismo, un brand di birra artigianale dal gusto tutto gaetano!

Ideata dal noto imprenditore della città di Gaeta Cosmo Ciano, Cismo va ad arricchire il già prestigioso progetto che comprende varie attività sul territorio come Uso di Mare & Mino on the beach, nato nel 2013 e La Taverna di Mino, nata nel 2003.

Il brand Cismo comprende un ricco merchandising che potete trovare sul loro shop online.

Hanno già partecipato con grande successo alla prima edizione di “Giovani Oasi si raccontano“, prendendo parte a tutte le serate organizzate lo scorso anno: sono i fratelli Lino e Salvatore Ferro, proprietari della tielleria e tavola calda Andale in via Lungomare Caboto 582.

Il loro progetto è stato sin da subito un segno forte di coraggio ma soprattutto di speranza poiché il locale è stato aperto proprio nel pieno della pandemia circa due anni fa.

Durante gli eventi della seconda edizione di Giovani Oasi, potremo degustare i loro prelibati prodotti rinomati in tutta la città, dalle tielle tipiche di Gaeta alle sfiziosità caratteristiche del luogo.

I due fratelli oltre alle tantissime recensioni positive per i prodotti offerti, sono anche stimati per il forte impegno nel sociale. Nella serata conclusiva del progetto infatti, lo scorso anno, hanno offerto una donazione all’associazione “reti solidali” di Gaeta.

Con i suoi pennelli, le sue mani talentuose ed i trucchi di ottima qualità che utilizza, riesce a rendere ciascuna donna unica per ogni occasione.

Lei è di Scauri, una giovanissima ventiquattrenne da poco diplomata presso la rinomata accademia “REA” di Roma, dando prova delle grandi abilità possedute nell’ambito del make-up.

Si chiama Chiara Corbo ed è da tempo attiva e dedita seguace di Desert Miraje, sempre disposta a condividere le proprie opinioni sui nostri profili social dimostrando anche una profonda sensibilità.

Durante le serate del progetto Giovani Oasi si renderà disponibile a realizzare sui vostri volti il giusto make-up che possa valorizzarvi e rendervi uniche.

Il profumo inebriante delle loro pizze pervade l’intero lungomare di Gaeta risvegliando l’appetito di tantissime persone.

Aperta da solo un mese, sta riscuotendo un incredibile successo e gode di numerose recensioni positive.

La pizzeria “Da Carrettella ” a Gaeta, in via lungomare caboto 452, non smette di sorprendere la clientela con la qualità dei suoi prodotti. Oltre al settore della pizzeria, si occupa anche di friggitoria regalando così sfiziosità di ogni genere.

Sembra infatti che una piccola parte della tradizione culinaria della splendida capitale sia giunta a Gaeta, nella pizzeria a conduzione familiare, grazie agli arancini di carbonara e amatriciana.

DanieleSara sono i due giovanissimi che la gestiscono prestando particolarmente attenzione al cambio dell’olio per i fritti e alla qualità dei prodotti. Lo staff è composto dai membri delle loro famiglie ed il progetto è quello di poter offrire quest’inverno anche primi e secondi piatti a cura dello chef già oggi operativo, lo zio di famiglia.

Nella magica cornice paesaggistica di Gaeta Medievale sorge la storica gelateria “Il pinguino“.

Da più di 30 anni oramai il gusto e la cremosità dei gelati di questo locale deliziano le calde giornate estive e quelle malinconiche invernali.

Sul web sono tantissime le recensioni positive anche per i loro semifreddi che sono una garanzia. Il pinguino offre una scelta vastissima di gusti per soddisfare ogni genere di clientela.

A gestirla è una famiglia che si contraddistingue per la particolare attenzione rivolta all’ecosostenibilità.

 Ci sono infatti anche gelati per vegetariani oltre che ai gusti innovativi il cui abbinamento risulta essere un vero successo, come quello ricotta e pistacchio. La gelateria si trova nei pressi della viletta, in Piazza Generale Traniello,29.

Nasce nel 2003 e l’anno prossimo compie ben 20 anni di apertura. È situato nei pressi di Villa delle Sirene e con il panorama che offre incanta i sui clienti e suggestiona ogni consumazione.

Il Tide Bar di Gaeta, collocato in via Lungomare Caboto, ha un’origine tutta da scoprire. Il nome stesso del chioschetto infatti vuole essere un ricordo onorevole di Aristide, il cui soprannome era appunto “Tide

A gestirlo con lui c’era sua moglie che con amore ha portato avanti la loro attività.

Il punto di forza del bar è senza dubbio l’accoglienza che porta il cliente a togliere le calzature e a degustare dinanzi a mare i loro ottimi prodotti.

La figlia di Teresa e Aristide, Mareva, prenderà presto in gestione il chioschetto, con l’obiettivo di donargli un tocco del tutto giovanile con drink e musica dal vivo.

È noto in tutto il mondo il proprietario della pizzeria-tielleria più rinomata di Gaeta. Carlo Avallone ha infatti prestato il suo volto per moltissimi servizi televisivi e radiofonici oltre che per numerosi giornali.

Spesso è ospite della RAI, dove presenta l’eccellenza della cucina gaetana: la tiella.

Nella sua “Pizzeria del porto di Carlo Avallone“, in via Bausan 40, vicino al porto appunto della meravigliosa Gaeta Medievale, lavorano giovani sempre sorridenti e disponibili.

Il locale è gestito dalla sua famiglia, molto unita e attenta al sociale. Carlo infatti pur essendo sempre impegnatissimo riesce a trovare sempre del tempo per tutti.

È riuscito inoltre ad aprire un format dal titolo ” a lezione di tiella di Carlo Avallone” in cui offre consigli e segreti utili ed innovativi. Tra tutti i gusti di tiella che propone i più graditi sono quella di polpo e la “scarola e olive”.

È dal 2019 che nel magico centro storico di Gaeta, il giovane Adriano Fantasia, imprenditore di 31 anni, ha dato vita al suo progetto prendendo in gestione il locale Radio Bottega in Piazza Cavallo 20.

Il team che lavora con e per lui è composto da giovani inclusivi e di diverse etnie. Ci sono infatti una ragazza di origini rumene ed un aiuto cuoco venezuelano che con le loro culture arricchiscono ciò che offre il locale.

Fa parte dello staff anche il noto Alessio Ciaramella, alle prese con ottimi drink che accompagneranno la vostra apericena dal valore aggiunto. Radio Bottega propone infatti prodotti provenienti da tutto il mondo

Il loro punto di forza è senza dubbio l’home-made da cui deriva poi il sentirsi accolti come a casa. Appena ci si accomoda nel locale infatti, vengono offerti subito dell’acqua con taralli e olive dando uno sguardo alle tradizioni del passato rimanendo innovativi.

La parola chiave per far accesso in questo locale è inclusività. Pizzeria 2000 a Formia ha riscosso un successo tale da consentire l’apertura di una seconda sede nella cornice culinaria gaetana.
Si occupano della gestione due intraprendenti e giovani fratelli, Andrea e Pino Nardone, che avevano poco più di vent’anni quando hanno deciso di coronare il loro sogno aprendo questa pizzeria.
La conduzione, oltre ad essere familiare, si tramanda di generazione in generazione ed il filo conduttore che non si spezza mai è senza dubbio l’amore per un prodotto tipico italiano che riesce ad unire persone di tutte le età.
Nonostante l’esser così giovani hanno raggiunto buoni livelli di imprenditoria, affrontando ogni ostacolo che il mondo del lavoro pone soprattutto nell’ambito della pizzeria vista l’elevata competizione.
I due fratelli non si sono mai arresi e ad oggi la pizza al taglio e la tiella del loro locale viaggiano sulle tavole di tantissimi clienti, diffondendo nella città un profumo amato e ricercato da giovani ed anziani.

Ogni appuntamento, di qualsiasi genere esso sia, diventa più piacevole davanti al loro ottimo caffè accompagnato da prodotti e sfiziosità dalla qualità eccellente.
Caffè Cavour è uno dei bar storici presenti nel territorio di Gaeta e sorge proprio nella zona centrale della città, diventando un punto di ritrovo non solo per i cittadini, ma anche per i turisti che rimangono sorpresi dallo stile accogliente nonché moderno del locale che offre anche dei posti a sedere proprio al di sotto della nota Galleria Cavour.
È gestito da una famiglia molto attenta al sociale oltre che alle numerose attività che Gaeta propone. In particolare Diego Santoro, uno dei proprietari si è mostrato estremamente volenteroso nell’impegnarsi per la nostra città.
l’amore per quest’ultima lo testimonia anche la stessa insegna del locale, che è decorata proprio dallo stemma gaetano.
Caffè Cavour è inoltre una perfetta location per feste grazie agli ottimi buffet realizzati, al catering e alla cortesia che contraddistingue lo staff. È proprio qui che sono stati organizzati molti eventi di beneficenza per il centro Laila.

Dopo un’esperienza all’estero, nello specifico in Spagna ed Inghilterra, nel 2009 nasce nel borgo gaetano, in via lungomare caboto 624, il ristorante “Il Follaro“. Il nome riporta subito alla tradizione della nostra città poiché proprio il follaro era una moneta usata anticamente.

Questa scelta ha come scopo fondamentale quello di valorizzare il chilometro 0, il servire prodotti del territorio con una particolare attenzione all’ eco-gastronomico.
Ad oggi il ristorante è un punto di fermo per molti cittadini e ha l’onore di rappresentare gastronomicamente la città di Gaeta anche all’estero.
Un punto di forza che risalta subito all’occhio o meglio dire al palato dei clienti é l’accurata selezione dei prodotti. Il pesce di cui si servono infatti deriva tutto dal pescato locale e circa il 90% dei piatti sono realizzati con farine e materie prime senza glutine, un aspetto essenziale ma poco frequente nei ristoranti. In questo modo infatti si evita qualsiasi contaminazione ed è possibile essere versatili nella presentazione dei piatti.

Versatilità che emerge soprattutto dal menu, dove ci sono prodotti tipici della tradizione per coloro che amano la semplicità ed altri come i crudi o il pesce in maturazione per i palati più “osé”. Tra le delizie spiccano lo spaghettone pistacchio e gamberi, il raviolo di bufala con pesce spada affumicato e la cipollina, il tonno scottato da ponza ed il cannolo destrutturato.

L’odore che emana un giornale ed il gusto di poter sfogliare tra le proprie dita pagine colme di informazioni hanno fatto innamorare Nino, proprietario del punto vendita “Alges“, un piccolo luogo dove convivono e convergono l’antico, il classico ed il moderno.

Lui è un uomo che fa della cultura il suo interesse nonché obiettivo primario, con la speranza di poter trasmettere tale passione a chiunque entri nel suo negozio. La sua preparazione e l’esperienza nel settore traspaiono dai libri dei quali Nino stesso è editore, acquistabili proprio da Alges.

Un punto di riferimento dunque nella città di Gaeta è proprio il suo “angolo della conoscenza” in cui promuove la crescita ed il successo dei giovani dando spazio a libri ed elaborati scritti dalla fascia giovanile territoriale.

Il patrimonio della divulgazione dell’informazione tramite la carta stampata deve essere tutelato ed è per questo che Nino, sostenitore del nostro progetto già dallo scorso anno, cerca di offrire ai suoi clienti una selezione di prodotti che possano far riscoprire l’amore per il “cartaceo” in un’epoca in cui il digitale ha il primato assoluto.

Il progetto nasce dal desiderio di due giovani di aprire un locale tutto loro dove far fruttare tutte le proprie idee innovative. Un angolo di sogni quello aperto da Francesco Forte e (nome di chi ha rilasciato l’intervista) nell’incantevole Gaeta medievale, in piazza Conca 17.

 

Entrambi svolgono delle mansioni completamente differenti rispetto all’essere proprietari e gestori di una champagneria, ma insieme hanno dato vita ad un punto di ritrovo per gli amanti dello champagne. Da subito il Dandy’s ha saputo curare la scelta dei migliori prodotti per poter aver successo sia d’estate che d’inverno e sfatare la credenza secondo cui lo champagne sia appannaggio dei più abbienti.

Uno spumante può infatti essere interessante anche con delle piccole maison, prodotto da viticoltori inseriti nella conduzione familiare di un’azienda.

 

Lo champagne di questo locale è esclusivamente francese ma si possono trovare anche prodotti simili a quelli italiani come il crèmant, bollicine classiche, paragonabile al nostro franciacorta.

 

Il locale ha in sé racchiusa anche l’idea di stravolgere la tradizionale concezione di bere per accompagnare un piatto. Il Dandy’s nasce per far sì che si beva e si accosti vicino ad un ottimo bicchiere di champagne, vino rosso o bianco un piatto “sfizioso” della cucina di mare.

I dipendenti sono davvero giovanissimi ed entrambi con esperienze all’estero, una barlady di 22 anni ed uno chef di 31 che con i due proprietari hanno affrontato il duro periodo legato alla crisi pandemica per rinascere poi in questa stagione estiva con la freschezza e la qualità dei loro prodotti.

Si sa che la tradizione va a braccetto con l’innovazione: sono queste le due parole chiave che descrivono al meglio il ristorante Da.Nì di Formia.

Aperto da poco tempo, il ristorante si trova a pochi passi dal bellissimo lungomare di Formia in Via Appia Lato Napoli 98-100.

Ed è proprio il mare il punto forte di questa attività: specializzato soprattutto in piatti a base di pesce fresco, il locale è arredato in stile marino ed è ideale anche per cerimonie e banchetti.

La preparazione dei suoi due giovani proprietari, Danilo e Nika, e la loro voglia di sognare in grande ha da subito riscosso grandissimo successo tanto che in poco tempo l’attività è stata notata anche da riviste prestigiose quali La Repubblica, da cui sono stati intervistati.

Inoltre, l’attenzione e la cura per i dettagli vi faranno immergere in un ambiente rilassante in cui scoprire i sapori del posto godendo di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Di pizza che si possa definire tale ce n’è una sola ed è senza dubbio quella napoletana. Il “cornicione” alto ed una pasta sottile e profumata che fa da fondo ad una mozzarella filante e di ottima qualità. Pizzeria Medievale, situata in Piazza Generale Traniello 15, ha come unico punto di riferimento tutti i segreti e gli ingredienti della tradizione campana, di cui la pizza è la regina assoluta.

Il locale è a conduzione familiare e ha riscosso numerosissime recensioni positive che rispecchiano il gusto inimitabile dei prodotti offerti. All’interno è presente una vetrina ricca di cibi classici del mondo della rosticceria napoletana, portata a Gaeta grazie a loro.

Lo staff si contraddistingue per l’allegria, la gentilezza e il coinvolgimento del cliente, che richiamano l’atmosfera tipica che si crea nei locali della meravigliosa Napoli.

La varietà di pizze proposte consente a Pizzeria Medievale di unire una clientela giovanile che vuole sperimentare nuovi gusti ad una più adulta che spesso punta al tradizionale, dimostrando versatilità e competenza.

Quattro soci uniti da un unico sogno: farsi travolgere dall’esuberanza dei giovani gaetani nel loro locale, destinato al servizio di drink and food per aperitivi, cene, insomma per i momenti da trascorrere in compagnia dei propri affetti più cari alla ricerca del divertimento.

Marco, Francesco, Daniele ed Arturo, i proprietari di “Gordo“, hanno deciso di spostarsi da Scauri, loro città natia, per aprire a Gaeta. Sono rimasti affascinati dalla bellezza, dai ragazzi della città che popolano anche le strade più piccole e le animano con energia.

Il turismo di cui gode la nostra città ha facilitato la parte iniziale del loro percorso. Sono infatti aperti da un anno e due mesi ma hanno ben chiari gli obiettivi da raggiungere per soddisfare sempre più le esigenze dei clienti.

Gordo si trova in via Faustina 2, che diventa un agglomerato di gioia e frenesia grazie ai giovani del territorio che amano contribuire alla crescita delle piccole imprese locali. Senza dubbio infatti qui è impossibile non trascorrere una serata all’insegna del divertimento accompagnati dagli ottimi prodotti che il locale propone.

Bar Kaboto 604 è una realtà alternativa di Gaeta, gestito da giovani, tra cui due cari amici di Desert Miraje: Antonio Querusio e suo fratello Adriano.

Loro sono giovanissimi, hanno tra i 20 e i 27 anni: di Antonio ne abbiamo già parlato perché è stato ospite del progetto “Giovani oasi si raccontano” ma anche protagonista di un nostro reportage (leggi qui la sua fantastica storia)!

Al Kaboto 604 potrai riunirti con i tuoi amici e degustare non solo colazioni ma anche pranzi e cene grazie alla loro paninoteca. Inoltre sono molto attenti a qualsiasi esigenza del cliente, infatti sono uno dei pochi bar di Gaeta in cui si possono mangiare panini senza glutine con specialità del territorio.

Il loro è un locale beverage and food che si accende soprattutto di sera con serate musicali a tema frequentate soprattutto da giovani.

Si trovano in Lungomare Giovanni Caboto 604.

Amarillo B&B Gaeta si trova in Via Amerigo Vespucci ed è a soli 15 minuti dalla spiaggia di Serapo: un’ottima posizione, quindi, per un’ottima attività.

Oltre a fornire un’adeguata sistemazione per i turisti, offrendo comfort di ogni tipo, il B&B è anche gestito da un personale accogliente e capace di soddisfare qualsiasi esigenza.

Quando si visita un posto nuovo è infatti fondamentale saper dare precise informazioni sulle principali attrazioni turistiche e saper raccontare la storia della propria città: è questo che troverete se sceglierete di soggiornare presso Amarillo!

Per non parlare, poi, della cura dei dettagli che è in ogni stanza, le quali ricordano, nei loro arredamenti, le caratteristiche case sul mare tipiche delle nostre zone.

Chi di voi non è mai passato a prendere un gelato al chiosco di Enzo a Villa delle Sirene (Gaeta)?

L’ex proprietario del famoso chioschetto dei gelati, amato e conosciuto da tutti i gaetani, è ora gestore del Bar dell’Angolo, situato in Via Lungomare Giovanni Caboto, 530.

Il locale, oltre a trovarsi in una posizione strategica con vista mare mozzafiato, è meta di ritrovo di una clientela storica ormai affezionata che anima il lungomare di Gaeta.

Se ti trovi da queste parti, non puoi non fermarti anche tu!

Chiunque voglia rendere unico ed indimenticabile un evento spera in un allestimento che possa creare un’atmosfera magica.

Deborah Feola nel suo progetto “Speciali creazioni per le tue occasioni“, mette a disposizione un’ampia gamma di oggetti e strumenti che, disposti in maniera creativa ed armoniosa, soddisferà i desideri di ogni cliente in un giorno speciale.

Proprio lei si occuperà dell’allestimento del luogo adibito all’evento “Giovani oasi si raccontano“, dando prova della sua inventiva e fantasia.

Cheers restaurant & Beach Bar fonde l’esperienza di Kasa Incanto nel mondo del food and beverage e quella dell’Osteria Pesce&Pesce portandovi sulla splendida location del Lido Risorgimento a Gaeta.
Il locale offre un’ampia scelta di servizi, fornendo colazioni, pranzi e cene esclusive curate nei dettagli e sempre innovative nello stile, tutto ad opera dello chef Walter De Carolis e degli altri giovani imprenditori, Antonio, Davide e Fabio.
L’idea dell’attività nasce infatti da un gruppo professionalmente formato e già affermato sul territorio che ha deciso di espandersi in più punti della città per offrire un servizio completo.
Ciò che distingue questo locale dagli altri locali che offrono cucina di pesce a Gaeta è sicuramente la qualità del prodotto, fresco e spesso a km zero.
Ecco alcuni dei loro “cavalli di battaglia”:
Lo Spaghettone, composto da spaghettone, burro di Normandia affumicato, acciughe del Cantabrico, caviale e tartufo estivo.

Il Polpo, composta da polpo verace grill, patanegra, mozzarella di bufala dop, chips di peperoni e basilico fresco.

Il Crudo di Mare, una selezione di crudi di mare secondo il pescato.

L’Osteria Pesce&Pesce si trova nel Vico 2 Cavallo di Gaeta medievale e porta la potenza del mare nei piatti. Il locale riassume l’esperienza di un gruppo di giovani professionisti, proprietari anche di Cheers Restaurant & Food.

Il locale infatti, oltre a trovarsi a due passi dal mare, offre una cucina tipica di pesce rivisitata, elegante e giovanile: nel loro menù troverete la tradizione delle “vecchie ricette” abbinate all’innovazione della cucina moderna.

Il locale è semplice ma d’effetto: un luogo piacevole in cui trascorrere una serata estiva con i propri amici sorseggiando anche un bel calice di vino bianco e godendosi la movida della città che, soprattutto di sera, si accende e si anima.

Ecco alcuni dei loro piatti forti:

Il Baccalà, con topinambur, rapa rossa, “corteccia” e affumicato.

La Seppia ripiena della sua essenza, con nero di seppia, mandorle e pomodoro.

Il Ripieno, caratterizzato da tortelloni ripieni di zucca, crostacei su pancetta affumicata e bianco agli agrumi.

 

Da poco tempo le strade di Via Faustina 30 a Gaeta Medievale sono state invase dai colori e dalla stravaganza di POKEAH*, che ha fatto subito parlare di sé!

Il progetto POKEAH* nasce dalla necessità di creare uno spazio che possa unire socialità e cibo e che riesca a comunicare un messaggio di inclusione con la giusta leggerezza.

POKEAH* è un ampliamento di Poke, dove la a e la h finali, con l’aggiunta dell’asterisco hanno la pretesa di utilizzare il femminile universale in maniera inclusiva.

Per quanto riguarda i colori del locale, hanno scelto di uscire dalla stereotipizzazione del rosa e dell’azzurro provando ad utilizzare un colore neutro fuori dal binarismo etero-normativo: l’ARANCIONE.

All’interno degli store hanno inserito icone che rappresentano corpi ibridi, lontani dalla norma dominante: la sirena senza un seno e con i baffi, il tritone senza un braccio e con il rossetto, l’alieno-polpo.

POKEAH* nasce dalla volontà di Francesca Caruso, già founder e Cmo di Ratiostudio, agenzia di marketing e comunicazione protagonista di numerose campagne a scopo sociale e imprenditrice nel settore della comunicazione e di Francesca Lopez, consulente di genere presso la Cuny di New York, di creare uno spazio dove chiunque può sentirsi a proprio agio e al sicuro.

Il ristorante Marelì ha da poco aperto in Via Faustina 12 e si è unito all’insieme di locali che animano la movida di Gaeta medievale tutte le sere.

Ottimi piatti, atmosfera piacevole e personale gentile è ciò che questo locale offre ai propri clienti, oltre ovviamente ad un’ottima selezione di pesce locale e piatti ricercati.

Il locale è situato nel centro storico e a due passi dal mare, quindi gode di una location mozzafiato: all’interno i posti a sedere non sono moltissimi, per cui soprattutto d’estate è possibile gustare degli ottimi piatti o panini a base di pesce all’aperto, ascoltando musica e godendosi una delle passeggiate più conosciute della città.

All’occorrenza, da Marelì si può gustare anche un ottimo Street Food con prodotti tipici delle nostre zone, quindi è un’alternativa comoda e veloce anche per i turisti che vogliono girare a piedi la città e fare uno spuntino al volo!

Stai cercando una società di consulenza assicurativa?

Allora affidati a SIRENE ASSICURAZIONI SNC DI SANTULLO E BUONAUGURIO, un’azienda di Gaeta collocata in Vicolo X p. delle sirene 8.

I suoi proprietari sono cittadini gaetani d.o.c. e portano avanti con passione la loro impresa, seguendo i clienti nelle loro pratiche con professionalità, gentilezza e molta preparazione.

E’ possibile contattarli al numero 0771461123.

Kasa Incanto è diventato per alcuni giovani di Gaeta una vera e propria “Kasa” in cui riunirsi la sera e gustare degli ottimi cocktail.

Questo è soprattutto grazie alla professionalità ed ospitalità dei suoi proprietari e dei suoi dipendenti che non perdono occasione per fermarsi a scambiare due chiacchiere con i clienti e consigliare cibi e bevande.

Il locale, infatti, oltre ad offrire un’ottima selezione di cocktail, si occupa anche di aperitivi e -su richiesta- cene per compleanni o feste particolari.

Il tutto basato su prodotti tipici e locali, presentati in maniera elegante ed innovativa, proprio come i cocktail composti da accoppiamenti stravaganti ed originali!

Tra i “must to try” ci sono infatti il Capri Cocktail, a base di vodka, liquore di Lychee, limone, Blue Marine vodka e acqua tonica:https://www.fabiocamboni.it/capri-cocktail-summer-2020/

Il Mai Tai Fabergè, con Martinique rum, Vsop cognac, Mai tai mix, Clementine tinture, King’s ginger, Lime & Guava juice, Cocoa e mango bitter. https://www.fabiocamboni.it/capri-cocktail-summer-2020/

Il Martini e Sale, a base di Bombay Dry Gin, Martini Dry Vermouth, soluzione saline e Pompelmo Bruciato. 

Gaeta è un territorio ricco di storia e anche la cucina tipica porta con sé anni di tradizione e cultura gastronomica del luogo: è per questo che riuscire a rivisitare i piatti tipici del territorio in chiave moderna non è mai facile.

Eppure, i giovani, ancora una volta, riescono anche in questa sfida: è il caso di “Scirocco Bistrot” http://ww12.bistrotscirocco.com/  , situato in Via Annunziata 11, nel cuore di Gaeta medievale.

Quando gli abbiamo chiesto quale fosse il loro punto di forza ci hanno risposto: la semplicità. Perché è la semplicità l’unico ingrediente che serve per portare avanti uno staff giovane e volenteroso, pieno di idee e con una forte rappresentanza femminile.

La chef proprietaria del locale è infatti Giorgia Di Marzo e di esperienza ne ha da vendere: dopo aver lavorato dieci anni in un ristorante australiano e aver fatto gavetta in alcuni locali di Londra, ha deciso di portare a Gaeta la sua passione, fondendo la cultura medio-orientale con quella italiana.

La sua cucina si contraddistingue infatti per un ampio uso delle spezie impiegate in un menù esclusivamente a base di pesce, ovviamente con prodotti di qualità ottima a Km zero.

Oltre a rimanere affascinati dal loro logo, che si ispira al mare e di esso ne trasmette tutti i sapori, il locale vanta anche una location invidiabile: ad ospitarlo è infatti il chiostro di un’antica chiesa della città che è stato ristrutturato con grande gusto e rispetto per la storicità del luogo.

Da poco la struttura è stata recensita all’interno di “Le guide della Repubblica” come ristorante emergente del 2022. <iframe src=”https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fsciroccobistrot%2Fposts%2Fpfbid0GpxCMxL3iGZmncjxDbsJaruioERVTDJnk32V8ULBTDDGHVq5HtHAjabMmwqdAdeGl&show_text=true&width=500″ width=”500″ height=”668″ style=”border:none;overflow:hidden” scrolling=”no” frameborder=”0″ allowfullscreen=”true” allow=”autoplay; clipboard-write; encrypted-media; picture-in-picture; web-share”></iframe>

 

Il loro motto? “Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene”.

Insomma, cosa aspettate per andargli a fare visita? 

Rossella Tabacchini Scarlet, proprietaria di Officina Tessile con la sua famiglia

OFFICINA TESSILE è un negozio di abbigliamento sito nella città di Gaeta (LT). Veste donna, uomo e bambino, offre una vasta scelta di brand tra cui Liu Jo, Markup, Siste’s, Tommy Hilfigher. A gestire il negozio di famiglia nato nel 1999 Rossella Tabacchini: “La cosa più importante per le persone è sentirsi belle, bene nel proprio corpo – ha raccontato al Desert Miraje Magazine – credo che ognuno di noi abbia una bellezza, va solo ricercata, tirata fuori e valorizzata. Ogni donna è bellissima, sebbene spesso ci facciamo problemi”.

Shooting di Miraja - Abiti di Officina Tessile - 1 One - Ph Emily Garma
Giovani oasi si raccontano, Gaeta estate '21. Abiti di Officina Tessile - Siste's - Ph Cosmo Di Schino
Giovani oasi si raccontano - Gaeta estate '21 - Abiti di Officina Tessile - Jeans Tommy, top e soprabito Siste's - Ph Cosmo Di Schino

Cristiano Coladarce è un genio dei social. Talento giovanissimo, originario di Aprilia, ha 23 anni, è Social Media Specialist e si occupa di migliorare la comunicazione visiva dei brand. In particolare cura grafiche e video, integrando il tutto con una strategia mirata. Cristiano collabora con Desert Miraje® per la creazione di video contenuti (visita il canale YouTube di Miraja)

Cristiano Coladarce

deComporre Edizioni

All’interno di deComporre APS nascono nel 2012 le Edizioni deComporre, oggi presiedute dalla giornalista Sandra Cervone. Oltre dieci anni dedicati alla promozione della Scrittura e della Lettura, ai temi sociali e all’Arteterapia, donando opportunità editoriali a piccole tirature e organizzando incontri di presentazione di autori e libri in diverse parti del Golfo di Gaeta e d’Italia.

Dal mese di marzo 2022 deComporre Edizioni ha avviato una partnership con Desert Miraje®: sconti e promozioni per i servizi pubblicitari sul nostro Magazine per i loro autori e autrici.

Fondatori deComporre Edizioni: da sinistra Simone Lucciola, Sandra Cervone e Max Condreas
Translate »
error

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!